Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for AIG

SIED: serve un piano nazionale con i test

dentist-1639683_1920

SIED: serve un piano nazionale che obblighi i dentisti a trattare solo pazienti che hanno effettuato il test. Controllo obbligatorio anche per tutto il Team odontoiatrico. Predisporre, per pazienti ed operatori del settore odontoiatrico, l’obbligatorietà del test Covid-19 prima della esecuzione delle cure odontoiatriche. E’ quanto ha chiesto al Ministro della Salute Roberto Speranza la SIED (Società Italiana di Ergonomia Dentale) attraverso una nota ufficiale inviata lunedì 20 aprile.
Secondo la SIED, il provvedimento si renderebbe necessario in vista del prossimo ritorno a pieno regime degli studi odontoiatrici, “per prevenire l’insorgenza e/o la diffusione di patologie legate al virus in ambienti come gli studi dentistici ad alto rischio di contagio, per la ingente mole di aerosol e vapori potenzialmente nocivi che si sprigionano”, ma anche per “infondere sicurezza e tranquillità in operatori e pazienti”.
Poi, continua il SIED anche “per ridurre al minimo la possibilità di eventuali contenziosi tra dentisti e pazienti con protocolli certificati”.