Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for axa ppp healthcare

Il robot dentista impianta due denti senza aiuti

Il robot dentista impianta due denti senza aiuti - Odontonetwork Genova

Difficile dire se questo aumenterà la paura dei dentisti e di tutti i suoi strani strumenti, ma alla fine è successo: in Cina un robot ha eseguito e portato a termine un’operazione di chirurgia dentale senza interventi dei medici che lo monitoravano. Secondo il South China Morning Post, che ha diffuso la notizia, lo staff ha tenuto sotto controllo tutta la procedura per essere pronti ad intervenire in caso di emergenza, dopo aver fornito al robot istruzioni pre-programmate per il corretto svolgimento dell’operazione.
La paziente è stata tenuta sotto anestesia, ma cosciente durante tutti i 60 minuti circa della procedura e i medici si sono premuniti di utilizzare strumenti per mantenere ferma la bocca e permettere al robot di effettuare i giusti movimenti. Robot che comunque è stato programmato per correggere movimenti inaspettati della paziente, come farebbe un collega umano. Gli esperti inoltre comunicano che l’impianto è stato effettuato con un margine di errore di 0.2-0.3 mm.
La notizia resta il fatto che il robot non ha avuto bisogno di intervento da parte dello staff, dimostrando di aver fatto fruttare un lavoro di quattro anni compiuto dalla Fourth Military Medical University’s associata allo Stomatological Hospital di Xian e l’istituto di robotica della Beihang University a Beijing.
Nel caso specifico lo sviluppo di una tale soluzione risponde alla penuria di dentisti qualificati e i tanti errori chirurgici nella Cina continentale, ma è anche una testimonianza del progresso fatto dalla robotica. Oltre che la prova evidente di un trend che vede le macchine acquisire le capacità necessarie a svolgere occupazioni proprie degli esseri umani; un processo che presto o tardi potrebbe diventare un problema più grande di quanto già non sia.

logo ACCADE IN CINA: IL ROBOT DENTISTA IMPIANTA DUE DENTI SENZA AIUTI – FONTE: DDAY.IT – ARTICOLO DI MATTEO SERVADIO

robot dentista robot dentista robot dentista robot dentista robot dentista robot dentista robot dentista robot dentista