Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for axa ppp healthcare

Il potere del passaparola nella scelta del professionista

Il potere del passaparola nella scelta del professionista - Odontonetwork Genova

Erika Leonardi è un’esperta di organizzazione aziendale e autrice, con Davis Cussotto, del libro “Il Passaparola per un Dental Team di Successo” – Edizioni EDRA.
E’ autrice di una pubblicazione su un tema davvero importante anche se raramente è stato al centro di valutazioni articolate. Leonardi sostiene che se  il passaparola positivo ha effetto a cascata “X”, quello negativo è pari a “cento volte X” e quello  che fa più rabbia è che a volte potrebbe essere infondato.
Ovvero il paziente, contrariato, mette in giro critiche che però non hanno fondamento. Arriveranno a tanti soggetti e forse non al diretto interessato, se non troppo tardi. Per convertire un passaparola negativo occorre innanzitutto venirne a conoscenza: cosa difficile! La strategia migliore è prevenirlo e, nel contempo, attivare canali di ascolto.
Al centro c’è anche un rapporto che oltre che essere professionale è ovviamente fiduciario: se posso toccare e provare un oggetto materiale prima di decidere, nel caso di una prestazione, soltanto dopo averla ricevuta, potrò sapere se è coerente con le mie aspettative e con le promesse fatte. Quindi spesso, per non dire quasi sempre, prima di decidere chiediamo ad altri. E facciamo tesoro delle loro esperienze”.
Il passaparola, come dimostrano molte indagini di settore, è per il cittadino il primo strumento di scelta del proprio dentista ed è quindi la “campagna di marketing più efficacie”.
Oggi il dentista è di fronte ad una scelta, ricorda la dott.ssa Leonardi, “ignorare questo strumento, con le conseguenze che questo comportamento può generare, o governare questo “chiacchiericcio”.
Ed è proprio su questo tema che appare opportuno essere preparati, gestendo tecniche e strumenti che consentano di poter gestire virtuosamente questi processi.
Come? Il libro della Leonardi e di Cussotto, affrontano proprio questi aspetti in modo innovativo e fornendo dunque, uno strumento in più al professionista.

. Passaparola Passaparola Passaparola .