Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for AIG

Gli odontotecnici non sono una professione sanitaria

Gli odontotecnici non sono una professione sanitaria - Odontonetwork Genova

L’Associazione dei dentisti si scaglia contro la proposta di legge 993 in discussione in Parlamento. “L’Odontotecnico non è una professione sanitaria e AIO torna a ribadirlo con la consueta forza adoperandosi affinché la Professione e la Categoria convincano il Legislatore che la posizione sostenuta nel ddl è rischiosa”.
L’Associazione Italiana Odontoiatri esprime la propria “assoluta contrarietà al nuovo profilo odontotecnico quale si delinea dalla proposta di legge 993 in discussione alla Camera”. È quanto affermano in una nota Pierluigi Delogu Presidente Aio e Fausto Fiorile Vicepresidente Aio.
“La contrarietà – prosegue il comunicato – parte dal titolo della legge stessa: “Disposizioni concernenti la disciplina della professione sanitaria di Odontotecnico”. L’Odontotecnico non è una professione sanitaria e AIO torna a ribadirlo con la consueta forza adoperandosi affinché la Professione e la Categoria convincano il Legislatore che la posizione sostenuta nel ddl è rischiosa”.
“Gli Odontotecnici – continua la nota – non svolgono una professione sanitaria, non effettuano una terapia ma realizzano artigianalmente un manufatto, cioè un ausilio terapeutico essenziale solo per determinate prestazioni odontoiatriche. Ricordiamo infatti che l’Odontoiatria non è solo protesi, ma è molto altro. E’ prevenzione innanzitutto e cura precoce delle patologie. ll Dentista deve svolgere la sua attività di medico e dedicare le sue competenze specialistiche per impedire che le patologie della bocca si manifestino ed i pazienti arrivino  troppo presto alla necessità di trattamenti protesici spesso complessi e molto costosi”.
“Qualsiasi ipotesi normativa che vedesse di Odontotecnici trasformarsi da artigiani a sanitari, addirittura autorizzati a provare protesi dentarie direttamente nella bocca dei pazienti, deve essere contrastata con forza – si rileva – . Il rischio che la commistione di funzioni tra Odontoiatra e Odontotecnico incoraggi il prestanomismo e l’esercizio abusivo della professione di odontoiatra è troppo alto!”
“Questa – si ribadisce –  è la posizione che AIO ha sempre sostenuto senza se e senza ma fin dal 1985, anno della sua nascita. Posizione  in linea con i documenti delle massime autorità associative internazionali quali FDI ed ERO che non riconoscono il ruolo sanitario dell’Odontotecnico. Come ha ribadito il Presidente Pierluigi Delogu nella tavola rotonda che si è svolta il 22 settembre al congresso dell’Associazione degli Odontotecnici ANTLO a Montesilvano: “L’avvio del percorso per l’istituzione del profilo sanitario per gli Odontotecnici è stato un errore storico al quale AIO si è sempre fermamente opposta,  che non si deve perpetrare. E’ necessario cambiare rotta”.

logo GLI ODONTOTECNICI NON SONO UNA PROFESSIONE SANITARIA – FONTE: QUOTIDIANOSANITA.IT

paradontite paradontite paradontite paradontite paradontite