Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for AIG

Odontoiatria in Italia

odontoiatria in italia

Il 95% delle persone adulte necessitano di cure odontoiatriche che, se effettuate inadeguatamente o se addirittura non ricevute, possono portare a danni sempre maggiori e talvolta irrimediabili.
Le strutture pubbliche riescono a coprire meno del 5% della richiesta totale delle prestazioni e pertanto l’assistenza odontoiatrica è garantita quasi esclusivamente in strutture private.
Oggi l’assistenza per le cure dentali pur rappresentando un costo certo poiché quasi tutti ne necessitano, rimane accessibile a pochi per gli alti costi da sostenere nelle strutture private.
La tendenza della popolazione a rimandare le cure odontoiatriche necessarie, quasi sempre per motivi economici, comporta successivamente delle terapie più importanti con un conseguente aumento dei costi.
Il Decreto Sacconi del 2009 consente di rilevare l’importanza socio-economica che le cure dentali rivestono, incentivando formule di assistenza odontoiatrica integrative.
Negli ultimi anni, infatti, l’odontoiatria in Italia e l’assistenza integrativa del Servizio Sanitario Nazionale stanno assumendo un ruolo di grande rilievo, a fronte di un’impossibilità crescente dello stesso SSN di assicurare prestazioni assistenziali non strettamente indispensabili per via delle sempre decrescenti risorse disponibili.
Una modalità per integrare i servizi offerti dal settore pubblico è appunto, la possibilità di agevolare la fruizione di prestazioni e servizi sanitari in forma solidaristica con risorse private raccolte su base negoziale o volontaria.bianco

logo Odontoiatria in Italia – Maggiori informazioni