Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for axa ppp healthcare

Non andare dal dentista è un problema di…?

dentista responsabile - non andare dal dentista

Il 21mo Rapporto PIT Salute di Cittadinanzattiva, presentato lo scorso dicembre, ha nuovamente evidenziato le difficoltà dei cittadini di accedere alle cure per costi ma anche per i lunghi tempi di attesa del pubblico.
Difficoltà di sostenere i costi di accesso alle prestazioni sanitarie vengono segnalati dal 14,6% dei pazienti rispetto al 13% del 2016 e stiamo parlato dell’intramoenia, ovvero le prestazioni a solvenza diretta rese all’interno delle strutture pubbliche.
“L’equilibrio economico consolidato dal Servizio Sanitario Nazionale e le difficoltà che ci segnalano i cittadini indicano chiaramente che la traiettoria delle politiche sanitarie pubbliche deve essere quella di garantire maggiore accessibilità ai servizi sanitari, riducendo tempi di attesa e costi legati soprattutto a livelli di ticket ampiamente superiori al costo di alcune prestazioni svolte in regime privato”, ha commentato Tonino Aceti, coordinatore nazionale di Cittadinanzattiva.
Considerando, poi, che il pubblico spesso latita nell’assistenza odontoiatrica, sottolineare le difficoltà di accedere alle cure odontoiatriche private per molti cittadini è ritornare su questioni più volte espresse ed evidenziate.
Ovviamente quello economico è un aspetto determinante per potersi curare o non curare, anche se mi insegnate che la prevenzione, una corretta igiene orale, visite di controllo costanti, possono in odontoiatria con qualche centinaio di euro all’anno evitare danni importanti e quindi costi per la cura.
Più volte è stato sottolineato come, nella convinzione di molti, siccome di “mal di denti non si muore”, la spesa per cure odontoiatriche possono venire dopo altre priorità e questo anche per chi problemi economici proprio non ne ha.

Non andare dal dentista è un problema di…? | Odontoiatria33.it – Maggiori Informazioni
non andare dal dentista non andare dal dentista non andare dal dentista