Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for axa ppp healthcare

Dental Office Manager: una nuova professione

Dental Office Manager una nuova professione - Odontonetwork Genova

In futuro gli odontotecnici e gli assistenti, i laureati in odontoiatria avranno a fianco anche un dental office manager, una figura che si occuperà degli aspetti gestionali e commerciali del loro studio, così. Il primo corso di formazione è in programma in autunno a Bologna.
Sicuramente lo svilupparsi delle cliniche e delle catene di studi dentistici  ha rafforzato la necessità di competenze gestionali e commerciali. In altri Paesi come gli Stati Uniti è assolutamente normale che ci sia un manager per gli studi dentistici mentre nel nostro paese  si tratterebbe di una professione nuova.
Oggi sono quasi 800 le sedi di cliniche e insegne di odontoiatria organizzata in Italia: sono cresciute del 262% negli ultimi sei anni ha spiegato Roberto Rosso esperto del settore.
Su un totale di 40mila studi odontoiatrici in Italia, oltre 2mila hanno due o più sedi o sono di medio-grandi dimensioni, e il loro numero è in crescita. Non solo. Nel nostro Paese circa il 35% dei dentisti – ha spiegato ancora  Rosso – ha più di 60 anni: esercitano in studi piccoli, monoprofessionali, che andranno sicuramente a diminuire, perché i professionisti più giovani, e intendo anche quelli di 50 anni, tendono a unirsi nella loro attività.
Il ruolo del dental office manager avrà però un riscontro anche sugli aspetti di cura dei pazienti con l’effetto positivo che il dentista potrà meglio concentrarsi sugli aspetti clinici del suo lavoro.
Da una parte c’è il paziente che vuole un bravo dentista, dall’altra un clinico preparato che deve essere messo nelle condizioni di esercitare al meglio le sue competenze.

. Dental Office Manager Dental Office Manager Dental Office Manager .