Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for AIG

Covid, mantenere una bocca sana protegge dalle forme più gravi

Covid, mantenere una bocca sana protegge dalle forme più gravi per chi ha le gengive infiammate il rischio di morte è 9 volte maggiore
Avere una bocca sana potrebbe proteggere dalle forme più gravi di Covid-19. In chi soffre di un’infiammazione gengivale severa, infatti, la probabilità di decesso è quasi 9 volte più alta rispetto a chi ha la bocca sana, il rischio di ricorrere a ventilazione assistita è 4,5 volte maggiore e di 3,5 volte più alto quello di finire in terapia intensiva.A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology, che suggerisce come la prevenzione e la cura delle malattie gengivali riduca il pericolo di complicanze in chi viene contagiato da Sars-CoV-2.
Lo studio, condotto in Qatar, ha coinvolto 568 pazienti con diagnosi di Covid-19 fra febbraio e luglio 2020, per i quali era disponibile la cartella clinica integrata medica e odontoiatrica. Ne è emerso che chi aveva le gengive infiammate non era più a rischio di contagio ma, una volta contratta l’infezione aveva conseguenze più gravi.
Credit: ANSA