Odontonetwork - Oral Health Care Management
service provider for axa ppp healthcare

Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica: fondamentale chiedere certificati di conformità

Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica - Odontonetwork Genova

E’ fondamentale chiedere ed essere informati sui materiali adottati nelle protesi. Corone e impianti realizzati con materiali diversi rispetto a quelli dichiarati o contenenti percentuali di metalli potenzialmente tossici (come nichel o cadmio) ben al di sopra del consentito, senza che il paziente ne sia a conoscenza sono un rischio che deve essere evitato a partire da una buona informazione e le opportune certificazioni che devono accompagnare il materiale utilizzato.
Sono numerosi i casi di cronaca sul problema delle protesi dentali “fasulle” e non a norma, come quelli verificatisi di recente nel milanese e in provincia di Ascoli Piceno.
Per questo, l’Accademia italiana di odontoiatria protesica (Aiop), in occasione del X Meeting Mediterraneo di Riccione, ha suggerito alcuni  consigli, utili a tutelarsi dal rischio di incorrere in prodotti di scarsa qualità, che possono anche nuocere alla salute. Primo fra tutti: chiedere al dentista la dichiarazione di conformità della protesi rilasciata dal laboratorio odontotecnico, un documento che, raccogliendo specifiche informazioni riguardanti il dispositivo, compresi i materiali utilizzati per la sua realizzazione (e le rispettive percentuali), rende tutto il processo sicuro e tracciabile.
In base alla normativa 93/42 Cee l’odontotecnico è obbligato a rilasciare al dentista la dichiarazione di conformità per ogni protesi che gli viene commissionata. L’odontoiatra, a sua volta, è tenuto a consegnare tale certificazione al paziente, se quest’ultimo la richiede.
Aiop ha recentemente intrapreso una campagna informativa perché anche se le protesi sono  realizzate con gli stessi materiali, le percentuali dei diversi componenti possono essere differenti e incidere sui costi, la qualità e la durata del prodotto finale, oltre che sulla sua biocompatibilità, in relazione alle caratteristiche del paziente.

. Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica .